PEDODONZIA

PEDODONZIA

La pedodonzia è il settore che si occupa della cura dei denti dei bambini. La sezione dello studio dedicata alla pedodonzia è stata progettata a misura di bambino con particolare attenzione all’approccio psicologico del paziente.

L’obiettivo è quello di far capire ai piccoli pazienti che il dentista è un alleato per la salute dei denti, insegnando un corretto comportamento di igiene orale.

 

A quale età la prima visita? È opportuno programmare una prima visita già a 3-4 anni, senza dover intervenire per un’emergenza. Il bambino affronterà serenamente l’approccio con il dentista che avrà modo di anticipare l’instaurarsi di eventuali patologie.

Offriamo diversi trattamenti di prevenzione per i bambini, adeguati alle esigenze personali come:
SIGILLATURE

Le sigillature di solchi e fossette rappresentano la prima prevenzione dei denti permanenti.

Le superfici masticatorie dei molari hanno profondi solchi al cui interno può infiltrarsi e rimanere intrappolata la placca batterica. Queste aree, quindi, sono fortemente esposte al rischio di carie anche quando viene attuata una corretta igiene orale. Se poi si considera che i primi molari permanenti, chiamati “denti dei sei anni”, fanno la loro comparsa ad un’età in cui è massimo il consumo di zuccheri e le manovre d’igiene orale sono spesso insufficienti, ci possiamo spiegare perchè proprio i molari sono quelli che subiscono le più precoci e gravi lesioni cariose.

QUANDO ANDREBBERO FATTE LE SIGILLATURE?
I solchi dei molari presentano un rischio elevato di carie soprattutto nel periodo immediatamente successivo all’eruzione. Per questo la sua applicazione idealmente dovrebbe avvenire entro i due anni successivi alla comparsa dell’elemento dentale in bocca, cioè tra i 6 e gli 8 anni.

 

FLUOROPROFILASSI

Consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro, un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco acido della placca batterica e che, se assunto una volta che il dente si è formato, lo protegge dalla placca batterica.

ABBIAMO AMBIENTI DEDICATI AI PIU’ PICCOLI
foto 3
Condividi